semplicemente chef
“Semplicemente Chef”, è un progetto che prevede un corso di formazione in cucina per ragazzi diversamente abili e, a seguire, una competizione gastronomica tra squadre.
Dopo un periodo di preparazione e formazione di circa 4 mesi, le squadre si affronteranno in una vera e propria gara culinaria durante la quale saranno premiati i concorrenti che avranno preparato il miglior antipasto, il miglior primo piatto, il miglior dolce e si saranno distinti nel miglior servizio di sala.
Ogni squadra verrà seguita, sia nella fase di formazione che durante la gara, da professionisti del settore.
I ragazzi vincitori avranno la possibilità di effettuare dei tirocini retribuiti presso importanti aziende del settore della ristorazione e, più in generale, del settore del food&beverage.
Oltre alla squadra formata da un gruppo dei ragazzi de La Bottega dei Semplici Pensieri, il progetto prevede la partecipazione di tutte le scuole e le associazioni che corrispondono ai requisiti di partecipazione e abbiano intenzione di candidarsi.
I requisiti per poter partecipare: essere una scuola alberghiera, un’associazione odv o un’ APS che operi in Campania, presentare una squadra composta da 8 ragazzi diversamente abili (6 per cucina e 2 per servizio di sala) ed infine indicare un referente del progetto.
Saranno selezionate un massimo di 5 squadre (fatta esclusa la squadra de La Bottega dei Semplici Pensieri), il criterio adottato sarà l’ordine di presentazione delle domande.
Gli enti partecipanti firmeranno un Protocollo d’Intesa per la partecipazione all’iniziativa.
La prima fase: la preparazione
La prima fase consiste nella formazione di allievi che in squadra si prepareranno per l’evento finale del progetto previsto per aprile 2021.
In questa fase di preparazione i docenti di ogni squadra si occuperanno della formazione e della pratica dei ragazzi, impegnati nella preparazione di antipasti, primi piatti e dessert.
Nello stesso periodo, i ragazzi che si sfideranno per la sala, si prepareranno nelle pratiche di accoglienza e servizio presso strutture e/o sale di formazioni adatte.
La Seconda fase: Il Contest
Dopo i mesi di formazione, le squadre saranno pronte per la gara culinaria finale che si terrà all’interno di una struttura idonea ad accogliere un evento di live cooking show, con i ragazzi che si sfideranno contemporaneamente ai fornelli.
La gara prevederà la preparazione di 3 piatti:
- un antipasto
- un primo
- un dolce
e il servizio degli stessi ai componenti della giuria che, dopo l’assaggio, decreteranno i vincitori.
La Terza Fase: I tirocini
I ragazzi, formati ed autonomi, sono preparati per essere inseriti con professionalità all’interno di flussi di lavoro già organizzati.
L’inizio del periodo di tirocinio, la cui durata e modalità potrà essere concordata in base alle necessità ed esigenze di ogni azienda.