Solo Il Contadino Che Pianta Fedelmente I Semi In Primavera, Avrà Un Raccolto In Autunno.
” Raccogliendo … mi trasformo” è un progetto che avvicina i ragazzi diversamente abili alla coltivazione della terra e alla trasformazione dei prodotti. Nato nel 2016 è stato inizialmente finanziato dalla Fondazione Banco Napoli, dalla Fondazione Grimaldi e sostenuto dalla Università degli studi di Napoli, dipartimento di agraria. Fin dal suo inizio ha abbracciato diverse attività di trasformazione: il granoturco rosso per la farina , l’uva per il vino, la frutta e gli ortaggi per marmellate e composte. La trasformazione dei prodotti avviene presso una cooperativa sociale perché l ‘associazione non dispone di un laboratorio per la trasformazione. Ha tuttavia una valenza particolare poiché la “Cooperativa Al di là dei sogni” è una cooperativa che gestisce un bene confiscato alla camorra ed è riuscita creare un impianto di trasformazione efficiente e a norma che ci consente di avere dei prodotti di qualità e certificati. I ragazzi della Bottega partecipano alla lavorazione, ne apprendono le tecniche e imparano a lavorare insieme. In conclusione si tratta di un’ attività concreta, formativa e che promuove e sostiene l’imprenditoria giovanile .
L’obiettivo a lungo termine è infatti rendere negli anni questo circuito auto sostenibile, grazie al lavoro dei ragazzi e collocando i prodotti sul mercato.
Le clementine
Arriva la vendemmia
Giornata di sole, giornata di festa e lavoro, giornata in famiglia! Come ogni anno, la domenica della vendemmia presso l’azienda agricola Vitis Aurunca è per noi un rituale irrinunciabile. Un’ occasione per passare del tempo all’aperto: gioia, condivisione ma anche progetti per il futuro, insieme al Rotary Club Afragola – Frattamaggiore “Porte di Napoli”. Abbiamo raccolto e lavorato dell’uva bianca. Che dite, è il caso di pensare a un vino frizzantino per il nostro pacco solidale?